Si è conclusa con risultati soddisfacenti la 31^ edizione di Proposte che ha permesso agli operatori del settore di scoprire le eccellenze del tessuto d’arredamento, tendaggio, passamaneria e rivestimenti murali. Villa Erba ha registrato una grande affluenza di operatori del settore durante il primo giorno, più tranquilli i due giorni successivi.

Positivo il bilancio finale di questa trentunesima edizione. I dati dei primi due giorni registrano un aumento complessivo del 4%. Sempre preponderante la componente estera che rappresenta il 70% dei buyer intervenuti da circa 70 paesi. Sostanziale tenuta di provenienza da Germania e Gran Bretagna, leggero aumento di Stati Uniti e Francia e dopo anni di stabilità si segnala un incremento di buyer italiani.

Nel 2025 Proposte rimarrà a Villa Erba mantenendo la scadenza naturale del contratto di locazione, la trentaduesima edizione sarà il 6, 7 e 8 maggio” rassicura il Presidente Alessandro Tessuto “nel frattempo stiamo collaborando con i vertici del Centro Espositivo, il Comune di Cernobbio e Confindustria Como a un progetto che ha l’obiettivo di regolamentare le aziende esterne alla rassegna”.

Hanno riscosso molto interesse le aree speciali collocate nell’Ala Lario: Cometa Formazione, Alliance for European Flax-Linen & Hemp e Fashion Room, come anche le quattro startup presenti in Ala Cernobbio: CDC_Studio, FLOCUS™, Fili Pari e YMPACT, realtà che promuovono e sviluppano nuove soluzioni per i New Material e Textile Upcycling.

Anche quest’anno l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha confermato la sua collaborazione con Proposte, organizzando l’incoming di 51 buyer selezionati e 9 giornalisti stranieri della stampa professionale del settore, con l’obiettivo di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero.

A conclusione della prima giornata di Fiera un light dinner con sottofondo di musica pop ha deliziato espositori, visitatori e giornalisti nella suggestiva atmosfera della Villa Antica.

Positivo il bilancio per ComoCrea Interni, i 23 disegnatori si ritengono soddisfatti dei nuovi contatti creati e si augurano di continuare la sinergia con Proposte.

Vi invitiamo a seguire i canali social della Fiera per un resoconto delle novità degli espositori di Proposte 2024.