Dal 2 al 4 maggio 2024, Villa Erba a Cernobbio ospiterà la trentunesima edizione di Proposte, la Fiera anteprima mondiale del tessile per arredamento.
Protagoniste le nuove collezioni di tessuti per arredamento, tendaggio, passamanerie e rivestimenti murali.
Nella scenografia incomparabile del Lago di Como, 79 selezionati espositori internazionali – 31 italiani e 48 stranieri – presenteranno le soluzioni a tutte le più sofisticate richieste tessili degli imprenditori di mezzo mondo (73 sono i Paesi di provenienza dei visitatori nel 2023).
Una razionale suddivisione degli spazi espositivi ha reso possibile l’ammissione di 9 nuovi espositori (4 italiani, 2 belgi, 1 francese, 1 proveniente dalla Gran Bretagna e 1 spagnolo) la cui produzione, struttura e filosofia aziendale rispondono ai requisiti richiesti.
Tra questi ci sono due rientri importanti: Eda – Enzo degli Angiuoni (IT), acquisita nel 2023 da Francesca Busnelli assieme ad un pool di investitori, è una realtà riconosciuta dal mercato internazionale per l’eccellenza stilistica e apprezzata per la qualità e lo stile dei suoi tessuti per l’arredamento, e Seteria Bianchi (IT) acquisita da Fermo Fossati 1871 srl, la più antica industria serica in Italia e la terza nel mondo, è tra i pochissimi in grado di proporre tessuti per arredamento in pura seta, utilizzabili per vari tipi di impiego, dal tendaggio pesante al rivestimento di pareti e per imbottiti.
Tra le nuove aziende, segnaliamo Print4 Group (IT) e Tissage Mahieu (BE), che si occupano di rivestimenti murali, un settore merceologico entrato a Proposte lo scorso anno e che sta riscuotendo sempre più interesse e apprezzamento.
Si unisce ai nuovi ingressi la spagnola Aquaclean Fabrics (ES) che con la rivoluzionaria tecnologia Aquaclean® incontra le esigenze sofisticate di architetti, designer di interni e proprietari di abitazioni attenti ai dettagli.
Esporrà per la prima volta anche la belga Belo Velvets (BE) che da oltre 40 anni progetta e tesse velluti e tessuti lisci di alta gamma.
Faranno il loro primo ingresso nel centro espositivo di Cernobbio anche la francese Tissage des Flandres (FR) che da più di 130 anni realizza collezioni di motivi jacquard di fascia alta e, dal Regno Unito, la Harris Tweed Hebrides (GB), leader mondiale nel settore dei tessuti di lusso britannici.
Chiude infine il parterre Mariantonia Urru (IT), azienda che crea tessuti unici fatti a mano e jacquard seguendo un percorso innovativo.
“Siamo orgogliosi di questi nuovi ingressi” commenta Massimo Mosiello, Direttore della Fiera, “sono tutte aziende che porteranno ancora più prestigio a Proposte. Il rientro di due importanti aziende che hanno già esposto in passato è l’ennesima conferma che quello che offriamo all’interno di Villa Erba è una vetrina fondamentale per le aziende del settore”.
Consapevoli del loro ruolo di leader mondiali del tessile d’arredo, i produttori di Proposte sono da mesi impegnati a realizzare collezioni d’avanguardia adatte a sfidare ogni concorrenza, con l’obiettivo di offrire ai clienti spunti e opportunità di scelta in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Il made in Proposte è un linguaggio tessile universale che non teme concorrenza e la fiera è sempre la vetrina di un saper fare unico e difficilmente imitabile. Forse mai come quest’anno le aziende presenti a Proposte stanno lavorando nella direzione di proporre prodotti qualitativamente eccellenti, frutto di un mix perfetto fra creatività e tecnologia.
Come lo scorso anno l’Ala Regina sarà occupata dagli stand di Comocrea Interni, manifestazione dedicata al disegno tessile per arredamento, cui partecipano i migliori studi di design internazionali. Si riconferma dunque la collaborazione che renderà ancora più completa l’esperienza dei visitatori.
Rinnoviamo i ringraziamenti al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, che, come ogni anno, ci supportano entusiasti.
ELENCO ESPOSITORI PROPOSTE 2024